Salute e malattia
Eventi medici come la nascita di un figlio o la malattia di un familiare possono qualificare un coniuge per la protezione del lavoro sotto il Family Medical Leave Act (FMLA). L'atto fornisce ai dipendenti un congedo non retribuito per prendersi cura delle responsabilità familiari. Esiste una definizione specifica di "coniuge" per qualificarsi per la protezione sotto l'atto.
Secondo il Family Medical Leave Act, un coniuge è "un individuo che è un marito o una moglie ai sensi di un matrimonio che è un'unione legale tra un uomo e una donna, incluso il matrimonio di common law tra un uomo e una donna negli Stati dove è riconosciuto." La definizione è necessaria per determinare se il dipendente è idoneo per il congedo.
Sotto il Family and Medical Leave Act, un dipendente ha diritto a 12 settimane di congedo non retribuito dal lavoro. Un coniuge può prendere congedo non retribuito per certi motivi se soddisfa i requisiti di idoneità. Un dipendente coperto ha diritto al congedo per la nascita di un figlio, affidamento o adozione di un figlio o per prendersi cura di un familiare immediato con una grave condizione di salute. Se il dipendente soffre di una grave condizione di salute, può avere diritto a prendere congedo sotto l'atto pure. Una grave condizione di salute è considerata una malattia o menomazione che richiede cure ospedaliere o trattamento continuo da un fornitore sanitario.
Per essere idonei per la protezione sotto il Family Medical Leave Act, un dipendente deve lavorare per un datore di lavoro coperto dall'atto per almeno 12 mesi. Durante i precedenti 12 mesi, il dipendente deve aver lavorato almeno 1.250 ore. Secondo il Dipartimento del Lavoro, la stipulazione dei 12 mesi non deve essere consecutiva. Ad esempio, se un dipendente è militare attivo ed è stato dispiegato durante il periodo di 12 mesi, il tempo libero non conta verso il requisito dei 12 mesi.
Lo scopo del Family Medical Leave Act è proteggere il lavoro del dipendente mentre è in congedo. Al ritorno dal congedo, le responsabilità lavorative del dipendente devono essere ripristinate, inclusa la retribuzione equivalente. I benefici del dipendente devono anche rimanere in vigore mentre il dipendente è in congedo. L'atto è progettato per mantenere l'occupazione del lavoratore come se non fosse mai andato in congedo.
I dipendenti coperti devono notificare ai loro datori di lavoro la loro intenzione di andare in congedo medico almeno 30 giorni prima della data prevista del congedo. In caso di emergenze, i dipendenti devono notificare i loro datori di lavoro il prima possibile, in modo che i necessari accordi possano essere fatti riguardo al loro impiego.
Assicurazione sanitaria